Auto volante: tutti i progressi e le sfide
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto volante: ecco le prospettive di un veicolo che decolla e atterra

auto

L’auto volante è un sogno futuristico che sta prendendo forma grazie ai recenti sviluppi. Ecco quanto manca prima di vederla decollare.

Il concetto di auto volante, che un tempo sembrava relegato alla fantascienza, sta lentamente diventando una realtà grazie a innovazioni recenti. Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, alcune aziende hanno fatto passi significativi, come dimostrato dal recente certificato ottenuto dalla Model A. Tuttavia, restano molte sfide da affrontare prima che questo veicolo possa diventare parte della nostra vita quotidiana.

auto di notte

Il progetto Model A e i suoi progressi

Il 12 giugno scorso, la Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso un certificato speciale alla Model A, l’auto volante prodotta da Alef Aeronautics. Questo certificato consente al veicolo di volare in spazi delimitati per scopi dimostrativi e di ricerca, segnando un passo importante verso l’adozione di veicoli aerei personali.

Come riportato da Focus, la Model A, sviluppata dal 2015, è una vettura sportiva che può decollare e atterrare verticalmente, e ha un’autonomia di 320 km su strada e 180 km in volo. Nonostante il progresso, il veicolo non è ancora stato visto volare pubblicamente, e le prime consegne sono previste solo per il 2026.

Sfide tecnologiche e regolamentari

Nonostante l’entusiasmo, rimangono significative sfide tecniche e regolamentari. La Model A deve ancora risolvere problemi legati alla sicurezza e alla produzione di componenti specifici, come motori abbastanza potenti ma leggeri.

Inoltre, la questione della regolamentazione è complessa: l’auto dovrà rispettare sia le norme del codice della strada che quelle del codice di navigazione aerea. Questo solleva interrogativi su dove e come il veicolo potrà decollare, e quali infrastrutture saranno necessarie per gestirlo.

Il futuro delle auto volanti: tra fantasia e realtà

Attualmente, l’uso delle auto volanti potrebbe iniziare con servizi di trasporto semi-automatizzati su rotte predefinite, come collegamenti tra aeroporti e centri città. Questi servizi saranno inizialmente costosi e destinati a una ristretta élite.

Solo dopo aver risolto i problemi di affidabilità, sicurezza e costi, l’adozione delle auto volanti potrà essere ampliata. Nel frattempo, il futuro dell’auto volante rimane affascinante ma lontano dalla realtà quotidiana.

Leggi anche
Violenze su medici e infermieri: arriva la proposta del ministro Schillaci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2024 18:28

Violenze su medici e infermieri: arriva la proposta del ministro Schillaci

nl pixel